Digestione Anaerobica
Cesaro Mac Import realizza le soluzioni più adatte alle esigenze dei suoi clienti.
Digestione Anaerobica

La digestione anaerobica è un processo naturale che si sviluppa spontaneamente in condizioni di assenza d’aria; la dinamica e l’efficienza della stessa possono essere incrementate da una tecnologia all’avanguardia e dall’ottimizzazione dei processi biologici. Grazie alle competenze del team Cesaro è stato messo a punto un sistema consolidato caratterizzato da elevati indici di efficienza biologica e di affidabilità strutturale.
Le nuove tecnologie hanno permesso di industrializzare la produzione di biogas. La trasformazione dei substrati organici complessi in metano e anidiride carbonica avviene attraverso una catena trofica anaerobica. Ad essa partecipano gruppi metabolici distinti di microrganismi che si diversificano sia per la natura e le caratteristiche dei substrati che per i prodotti del loro metabolismo. Il processo biodegradativo si compone di 4 fasi che si susseguono temporalmente: idrolisi, acidogenesi, acetogenesi e metanogenesi.
Grazie alla disposizione orizzontale del reattore e alla tecnologia Plug & Flow, i digestori sono in grado anche di creare una sorta di ordine spaziale, e non solo temporale, alla digestione dei rifiuti. Sebbene non scontato, sarà più facile perciò assistere alla prima delle 4 fasi (idrolisi) a monte del reattore e all’ultima (metanogenesi) a valle. Questa pseudo distribuzione degli eventi nello spazio e nel tempo garantisce al materiale di essere trattato e sfruttato fino all’ultimo, evitando sprechi ed ottimizzando la produzione di biogas.
Inoltre, il ricircolo di una parte di materiale che ha terminato il trattamento nel bioreattore e la sua miscelazione con il materiale fresco in ingresso consente l’immediato avvio dell’attività biologica a carico del materiale fresco con notevole efficientamento del processo Plug- Flow.

 

I principali elementi di innovativi del processo sono:

  • SISTEMA A SECCO
    I digestori realizzati utilizzano una tecnologia denominata “a secco” visto l’elevato contenuto di sostanza secca compresa tra 25% e 45%. Questo sistema oltre a garantire una maggiore produzione di biogas è ideale in quanto i liquidi di processo vengono riutilizzati e non viene aggiunta acqua. Questo sistema è perfettamente integrabile al successivo processo di Compostaggio.
  • PLUG & FLOW
    Assicura un tempo di ritenzione certo evitando cortocircuitazioni del materiale e conseguenti riduzioni di produttività. La tecnologia Plug & Flow, genera una situazione di permanenza all’interno
    del digestore predeterminata e costante, ottimizzando la produttività. Grazie ad un sistema di piping a valle del digestore e di una coclea a monte per l’alimentazione, la matrice è obbligata a seguire un flusso unidirezionale verso l’uscita, transitando in un tempo pari a quello di ritenzione.
    Non ci saranno mai momenti a ridotta produzione, come i giorni festivi, i week-end e la notte un sistema di alimentazione automatica permette al digestore un’alimentazione continua nell’arco delle 24 ore.
  • SOFTWARE DI GESTIONE E CONTROLLO
    L’intero processo viene monitorato in ciascuna sua fase in tempo reale per mezzo di un software evoluto e al contempo user friendly. I diversi parametri di processo vengono misurati e registrati in continuo, garantendo all’operatore di intervenire con tempestività quando necessario.

Il recupero energetico dalla frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata è una tecnologia in grado far fronte a quegli obbiettivi 2030 e ESDG che oggi sono al centro dell’attenzione globale.
In particolare la transizione energetica attraverso il recupero energetico vista in ottica di economia circolare è argomento al centro degli impegni globali.
La tecnologia Cesaro nel campo della produzione di combustibili dal recupero della frazione organica è costantemente all’avanguardia e ne sono prova i numerosi impianti attualmente in funzione dal 2012 e quelli in fase di realizzazione.
Il biogas prodotto dalla digestione anaerobica è infatti il primo combustibile dal quale attraverso il processo di cogenerazione viene prodotta energia elettrica o attraverso il processo di ugrading viene prodotto il biometano per autotrazione. Sia l’energia elettrica prodotta che il biometano sono l’anello di chiusura del processo di valorizzazione del rifiuto organico e di transizione ad un nuovo ciclo di economia circolare.

Digestione Anaerobica: le macchine

scrivi una o più parole per cercare contenuti nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail e riceverai aggiornamenti sulle novità Doppstadt Sennebogen e di tutti i nostri partner, i macchinari usati, le novità sul mondo del riciclo e del trattamento dei rifiuti e le promozioni e offerte ricambi e service.