La digestione anaerobica è un processo naturale che si sviluppa spontaneamente in condizioni di assenza d’aria; la dinamica e l’efficienza della stessa possono essere incrementate da una tecnologia all’avanguardia e dall’ottimizzazione dei processi biologici. Grazie alle competenze del team Cesaro è stato messo a punto un sistema consolidato caratterizzato da elevati indici di efficienza biologica e di affidabilità strutturale.
Le nuove tecnologie hanno permesso di industrializzare la produzione di biogas. La trasformazione dei substrati organici complessi in metano e anidiride carbonica avviene attraverso una catena trofica anaerobica. Ad essa partecipano gruppi metabolici distinti di microrganismi che si diversificano sia per la natura e le caratteristiche dei substrati che per i prodotti del loro metabolismo. Il processo biodegradativo si compone di 4 fasi che si susseguono temporalmente: idrolisi, acidogenesi, acetogenesi e metanogenesi.
Grazie alla disposizione orizzontale del reattore e alla tecnologia Plug & Flow, i digestori sono in grado anche di creare una sorta di ordine spaziale, e non solo temporale, alla digestione dei rifiuti. Sebbene non scontato, sarà più facile perciò assistere alla prima delle 4 fasi (idrolisi) a monte del reattore e all’ultima (metanogenesi) a valle. Questa pseudo distribuzione degli eventi nello spazio e nel tempo garantisce al materiale di essere trattato e sfruttato fino all’ultimo, evitando sprechi ed ottimizzando la produzione di biogas.
Inoltre, il ricircolo di una parte di materiale che ha terminato il trattamento nel bioreattore e la sua miscelazione con il materiale fresco in ingresso consente l’immediato avvio dell’attività biologica a carico del materiale fresco con notevole efficientamento del processo Plug- Flow.
I principali elementi di innovativi del processo sono:
Il recupero energetico dalla frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata è una tecnologia in grado far fronte a quegli obbiettivi 2030 e ESDG che oggi sono al centro dell’attenzione globale.
In particolare la transizione energetica attraverso il recupero energetico vista in ottica di economia circolare è argomento al centro degli impegni globali.
La tecnologia Cesaro nel campo della produzione di combustibili dal recupero della frazione organica è costantemente all’avanguardia e ne sono prova i numerosi impianti attualmente in funzione dal 2012 e quelli in fase di realizzazione.
Il biogas prodotto dalla digestione anaerobica è infatti il primo combustibile dal quale attraverso il processo di cogenerazione viene prodotta energia elettrica o attraverso il processo di ugrading viene prodotto il biometano per autotrazione. Sia l’energia elettrica prodotta che il biometano sono l’anello di chiusura del processo di valorizzazione del rifiuto organico e di transizione ad un nuovo ciclo di economia circolare.
Via delle Industrie 28/29, 30020 Eraclea (VE)
Via delle Industrie 28/29, 30020 Eraclea (VE)
Cesaro Mac Import Srl – Via delle Industrie 28/29 – 30020 Eraclea (VE)
C.F. / P.IVA: IT-03024640272 | Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v. | R.E.A. 276349 | Cod. SDI T04ZHR3
© 2013-2024 All rights reserved.