Certificazioni

Cesaro Mac Import crede nell’importanza dell’autocontrollo sottoponendo ogni singolo processo aziendale a un accertamento costante, dimostrato da certificazioni sia di tipo obbligatorio, sia volontario. Lo scopo è la garanzia di una prestazione di massima qualità nel rispetto delle norme vigenti.

/certificazione di qualità

iso 9001

ISO 9001 è lo standard di riferimento riconosciuto a livello internazionale per la gestione dei sistemi per la qualità per tutte quelle aziende che vogliono migliorare il loro modo di operare, grazie a una più proficua gestione delle proprie attività.

Grazie alla certificazione UNI EN ISO 9001, l’azienda può competere in modo più efficace nel mercato, migliorando la soddisfazione dei propri clienti, grazie a un approccio più razionale dei processi interni e dalla riduzione degli sprechi e dell’inefficienza. Con il proprio sistema di gestione per la qualità, Cesaro Mac Import srl ha reso più efficiente e solida la sua governance aziendale, garantendo, inoltre, una base per l’implementazione degli altri sistemi gestionali adottati.

/rispetto dell'ambiente

iso 14001

ISO 14001 è la norma internazionale, applicabile alle imprese, che definisce come deve essere sviluppato un Sistema di Gestione Ambientale efficace.

ISO 14001 è sinonimo di impegno concreto nei confronti dell’ambiente. Essere certificati UNI EN ISO 14001 significa aver adottato una serie di strategie produttive e gestionali capaci di ridurre gli impatti ambientali. Per il raggiungimento di tali obiettivi, l’azienda ha analizzato il quadro completo delle proprie attività e degli aspetti ambientali su cui queste possono influire, prendendo a riferimento tutte le leggi e i regolamenti vigenti. Ancora, l’azienda si è posta obiettivi di miglioramento distinti per funzione e ha definito modalità, tempi, mezzi e risorse per il raggiungimento di scopi e traguardi. Cesaro Mac Import srl si pone l’obiettivo di inserire la fase di verifica degli aspetti ambientali in ogni azione e decisione inerente la progettazione di nuovi processi e la modifica di quelli esistenti, oltre che nella scelta di macchine, attrezzature e prodotti.

/APPALTI PUBBLICI

soa

Cesaro Mac Import srl è inoltre certificata SOA Cat. OS14 class. VIII° per la partecipazione alle gare per gli appalti pubblici.

La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio (rilasciato da Organismi di Attestazione autorizzati) che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici e conferma che il soggetto certificato è in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.

/gestione dell'energia

iso 50001:2018

Cesaro Mac Import srl è inoltre conforme alla norma ISO 50001:2018.

/riduzione rischio

ISO 45001

La norma ISO 45001 contribuisce alla mitigazione del rischio e al miglioramento delle performance aziendali attraverso la creazione di un ambiente di lavoro più sicuro e una forza lavoro più sana.

/Gestione per la Responsabilità Sociale

SA8000:2014

Cesaro Mac Import srl è conforme alla norma SA8000:2014 per la progettazione di impianti per il trattamento e smaltimento dei rifiuti, commercializzazione, installazione, assistenza post vendita e revisione di impianti, macchinari e attrezzature per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

Allo scopo di consolidare ulteriormente il suo impegno verso il territorio dove svolge la propria attività, Cesaro Mac Import ha ottenuto la certificazione SA8000, un modello internazionale che si basa sul rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, opponendosi allo sfruttamento del lavoro minorile ed impegnandosi a garantire condizioni di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. La responsabilità sociale è uno dei fattori che orienta l’organizzazione di Cesaro Mac Import e la sua politica aziendale. Con questa certificazione, l’azienda vuole dimostrare il suo impegno a soddisfare non solo normative cogenti, ma investire nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con il territorio.

/Sistemi di Gestione Anticorruzione

ISO 37001:2016

La ISO 37001:2016 – Sistemi di Gestione Anticorruzione è una norma per la costruzione di un sistema applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, pubblica o privata. Prevede i requisiti di un sistema di gestione anti corruzione orientato al miglioramento continuo e richiede di adottare misure per prevenire ed evitare i rischi di corruzione in maniera ragionevole e proporzionale al settore di attività, alle dimensioni e alla complessità proprie dell’organizzazione.

In particolare queste misure includono:

  • l’adozione di una Politica Anticorruzione;
  • il coinvolgimento dell’Alta Direzione;
  • l’individuazione del Compliance Manager;
  • la valutazione dei rischi corruzione;
  • le due diligence sui progetti e sui partner commerciali in funzione dei rischi identificati;
  • l’effettuazione di controlli finanziari e commerciali;
  • l’adozione di procedure per la segnalazione e l’indagine del fenomeno di corruzione.

La norma non si sovrappone agli strumenti di prevenzione del rischio di corruzione previsti da norme di legge (Piani Prevenzione Corruzione Legge n. 190/2012 o Modelli di Organizzazione ai sensi del D.Lgs 231), ma serve a coordinare al meglio l’organizzazione per la prevenzione della corruzione in modo efficace e integrato con altri sistemi di gestione aziendale. Oltre a ciò, può costituire un valido criterio di riferimento, riconosciuto a livello internazionale, a supporto della prova dell’esistenza e dell’efficacia del Modello di Organizzazione per la prevenzione dei reati di corruzione D.Lgs 231, come già riconosciuto per altri schemi analoghi (OHSAS 18001, ISO 14001).

/Certificazione per la Parità di Genere

PdR125:2022

La Cesaro Mac Import si è dotata di tale norma in quanto essa ha l’obiettivo di supportare un percorso di cambiamento culturale nelle organizzazioni e nella Società, necessario per raggiungere una più equa parità di genere superando la visione stereotipata dei ruoli, attivando la grande risorsa dei talenti femminili per stimolare la crescita economica e sociale del Paese.

politiche

Cesaro Mac Import è attenta al rispetto delle Normative e degli standard vigenti, soprattutto quando si parla di ambiente che da sempre è al centro della sua missione aziendale. Ecco perché l’Azienda verifica costantemente che a ogni processo, dalla progettazione all’assistenza post-vendita, siano applicate perfettamente le procedure per ridurre il più possibile l’impatto ambientale delle sue attività.

In questa sezione è possibile visionare tutti gli accreditamenti che Cesaro Mac Import srl possiede in termini di politica ambientale, gestione della qualità e partecipazione agli appalti pubblici.

Politica Energetica

Politica per la qualità e l'ambiente

Politica per la sicurezza

POLITICA DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE

politica di prevenzione della corruzione

politica per la parità di genere

POLITICA DELLA WHISTLEBLOWING

/certificazione anticorruzione

Impegno alla Compliance 231 e prevenzione corruzione

Cesaro Mac Import, nel suo continuo impegno per la tutela di tutte le parti interessate, ha adottato un codice di condotta e delle procedure operative, anche al fine di conformarsi a quanto previsto dal Decreto Legislativo 231 del 2001.
Per ogni informazione è possibile contattare l’Ufficio Amministrazione.

Tale Modello è uno strumento non solo per la prevenzione degli illeciti penali, ma soprattutto una precisa scelta di governance, attraverso un sistema formale di regole e principi di comportamento (come i regolamenti operativi) e di controllo che, nel rispetto del sistema di attribuzione di funzioni e deleghe e le procedure interne già esistenti, rende trasparente la nostra organizzazione.
In accordo con le migliori pratiche e in particolare alla ISO 37001, il Consiglio di Amministrazione ha nominato l’Organismo di Vigilanza che può essere contattato per eventuali segnalazioni, comunicazioni o richieste di informazioni al seguente indirizzo email: odv@CesaroMacImport.com; tale casella di posta elettronica garantisce la massima riservatezza delle informazioni.
In questa sezione troverete copia dei principali documenti relativi al Modello 231:

  • Codice etico
  • Politica prevenzione corruzione
  • Sintesi Modello 231
  • Modello Organizzativo

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
Per gestire le eventuali irregolarità o violazioni dei principi contenuti nel nostro Codice Etico e nella Politica in Materia di Diritti Umani, abbiamo definito un sistema di gestione delle segnalazioni (c.d. whistleblowing) che regola l’analisi, l’istruttoria delle irregolarità comunicate e l’adozione di eventuali misure correttive e azioni di mitigazione.

Tale sistema si applica anche alle società controllate ed è fruibile da tutti i dipendenti e collaboratori, nonché dai terzi (in quanto disponibile sul sito e tramite diversi canali). Infine la Cesaro Mac Import si è dotata della figura del Diversity Manager. Il suo ruolo principale consiste nell’individuare e promuovere politiche e pratiche di inclusione all’interno dell’azienda, al fine di valorizzare le diverse caratteristiche di ogni persona e favorire l’integrazione di ogni dipendente e collaboratore, indipendentemente dalle loro diversità.

scrivi una o più parole per cercare contenuti nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail e riceverai aggiornamenti sulle novità Doppstadt Sennebogen e di tutti i nostri partner, i macchinari usati, le novità sul mondo del riciclo e del trattamento dei rifiuti e le promozioni e offerte ricambi e service.