Affidabilità ed efficienza sono essenziali per garantire produttività e sicurezza nella gestione dei rottami metallici. Per questo motivo è fondamentale avere un modello di macchina operatrice perfetto per il compito che dovrà affrontare. In questo contesto,
Cesaro Mac Import, dealer italiano di Sennebogen, si distingue come punto di riferimento nella fornitura di soluzioni tecnologicamente avanzate. Cometfer, specializzata nella gestione dei rottami metallici, ha recentemente ampliato il proprio parco macchine con due caricatori Sennebogen: il modello 825 E e il modello 840 E, entrambi scelti per la loro capacità di operare in condizioni impegnative con prestazioni elevate e costi operativi ottimizzati.
Cometfer è un’azienda specializzata nella raccolta, selezione e fornitura di rottami metallici per oltre 500 clienti, tra cui fonderie, raffinerie e gruppi siderurgici italiani. La varietà di materiali trattati, tra cui rame, bronzo, ottone, alluminio e acciaio, richiede macchinari in grado di garantire efficienza e precisione nella movimentazione. Per affrontare queste sfide, Cometfer ha scelto Sennebogen, affidandosi all’esperienza di Cesaro Mac Import per la configurazione e l’installazione delle macchine. Infatti, oltre all’825 E e all’840 E, presso l’azienda sono operative altre sette macchine Sennebogen.
“Collaboriamo con Cesaro Mac Import dal 2010 – raccontano da Cometfer – nella trattativa per l’acquisto delle ultime macchine, così come per le prime, ha avuto una fondamentale importanza la preparazione e la competenza dei tecnici-commerciali che, una volta comprese le nostre esigenze, ci hanno indirizzato verso la migliore soluzione. Ci hanno anche dato la disponibilità di farci provare una macchina analoga presso la loro sede operativa dove ci siamo potuti rendere conto del potenziale del loro Service”.
I due caricatori Sennebogen sono impiegati in due differenti aree dell’azienda e ognuno ha un compito specifico. L’825 E viene utilizzato principalmente per smistare, spostare e caricare rottami metallici; mentre l’840 E viene impiegato per alimentare una cesoia inclinata Danieli operativa dal 2024 e di cui, noi di Recover, abbiamo precedentemente parlato in un articolo della rivista lo scorso anno.
SENNEBOGEN 825 E: VERSATILITÀ E MANOVRABILITÀ PER SPAZI RISTRETTI
Il Sennebogen 825 E è un caricatore compatto e versatile, ideale per le esigenze di Cometfer, che lo utilizza per smistare, spostare e caricare i rottami metallici. “Offre la massima maneggevolezza negli spazi più stretti e questo comporta meno manovre e meno usure. Inoltre, ha un’ottima stabilità che permette di non dover staffare sempre e fornisce maggior confort in cabina” raccontano gli operatori di Cometfer.
La macchina può muoversi agevolmente in spazi ristretti e manovrare anche sotto carico. Queste caratteristiche sono particolarmente preziose per Cometfer, poiché le aree di applicazione spesso presentano spazi di lavoro limitati, dove altre macchine raggiungerebbero i propri limiti.
Inoltre, l’825 E offre un elevato livello di stabilità, che consente operazioni senza supporto costante. Questo si traduce in risparmio di tempo e maggiore produttività. Anche il comfort dell’operatore è stato considerato: la cabina ergonomica offre una visibilità eccellente e riduce l’affaticamento, contribuendo a un’efficienza complessiva maggiore.
La configurazione del Sennebogen 825 E presso Cometfer è stata appositamente adattata alle esigenze dell’azienda. La macchina è dotata di ruote più grandi su un telaio sottocarro HD, che le conferiscono un’eccellente manovrabilità e stabilità. Ciò consente di spostarsi in sicurezza e lavorare in modo efficiente anche in spazi ristretti.
Grazie all’uso di una pinza a polipo e a un sistema magnetico, il caricatore è ideale per gestire con precisione sia grandi quantità di materiali sia piccoli pezzi di rottame.
SENNEBOGEN 840 E: POTENZA E STABILITÀ PER APPLICAZIONI GRAVOSE
Il Sennebogen 840 E è un caricatore più grande, progettato per operazioni che richiedono maggiore capacità di sollevamento e un ampio raggio d’azione. Cometfer lo utilizza per alimentare una cesoia inclinata Danieli, prelevando e introducendo i rottami nello scivolo di carico a 4 metri di altezza.
Caratteristiche principali:
Braccio di sollevamento da 21 metri per un’estensione ottimale.
Pilone da 3 metri e sopraelevazione cabina da 1,5 metri per
una visibilità massima dell’area di lavoro.
Sistema di pesatura e impianto magnetico integrati per migliorare il flusso operativo e l’efficienza della macchina.
Configurazione personalizzata grazie alla consulenza di Cesaro Mac Import, che ha adattato la macchina per garantire massima agilità e velocità.
Rotazione a 360°, che consenteall’operatore di posizionarsi strategicamente per ottimizzare le operazioni.
Uno degli aspetti più apprezzati dagli operatori di Cometfer è la semplicità e intuitività nell’utilizzo del Sennebogen 840 E, oltre alla maggiore sicurezza garantita in operazioni complesse.
“Grazie al team di progettazione della Cesaro Marc Import – spiegano in Cometfer – siamo riusciti a configurare la macchina in modo da poter soddisfare le nostre esigenze, ovvero un caricatore in grado di essere agile, sufficientemente forte, veloce in modo da poter dare all’operatore la corretta visibilità all’interno della bocca di carico della cesoia, in grado di potersi piazzare al centro della zona di lavoro ed essere in grado di operare in un raggio di 360°; grazie al sistema di pesatura siamo riusciti ad integrarci al sistema 4.0 della cesoia”.
UNA COLLABORAZIONE DI LUNGA DURATA
La collaborazione tra Cometfer e Cesaro Mac Import dura dal 2010 ed è stata fondamentale nella scelta delle macchine Sennebogen. La competenza tecnica e commerciale di Cesaro Mac Import ha permesso di identificare le soluzioni più adatte alle esigenze specifiche di Cometfer, fornendo assistenza sia nella fase di configurazione che nel post-vendita con l’assistenza continua. La possibilità di testare le macchine prima dell’acquisto è stata un ulteriore valore aggiunto per Cometfer, che ha potuto verificare in prima persona le prestazioni e l’affidabilità delle macchine Sennebogen. Grazie alla fornitura e al supporto di Cesaro Mac Import, Cometfer ha potuto integrare macchinari altamente performanti, efficienti nei consumi e progettati per operare in ambienti di lavoro impegnativi.